Gli alimenti detti funzionali o nutraceutici sono quelli ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo come: le vitamine, omega3, omega6, probiotici, antiossidanti, enzimi, oligoelementi, minerali..

Nel corso degli ultimi mesi, io ho dovuto cambiare stile di vita per poter raggiungere obbiettivi come : dimagrire, tonificare, migliorare la salute senza spendere troppo ed allo stesso tempo rafforzare il mio sistema immunologico. Allora ho iniziato a fare una ricerca per inserire nella mia dieta alimenti tipo le noce, semi di chia, farina di semi di lino, integrale ecc. Gli alimenti ricchi in fibra per esempio aiutano a ridurre il colesterolo, hanno una digestione più lenta degli altri, cosi ti saziano di più e quindi ti aiutano a perdere peso in modo sano e senza fare cambiamenti troppo drastici e ti regolano anche l’intestino a chi potesse avere problemi di costipazione.

Alla mattina il mio spuntino é sempre uno yogurt magro alla frutta con un cucchiaio di semi di lino o chia, della frutta secca oppure un frutto.

Alcuni esempi di alimenti funzionali che ho inserito nella mia dieta:

  • semi di chia, noce, pesce: ricchi in omega3, aiutano a combattere le malattie cardiosvacolare e circolatorio;
  • pomodori, te verde: il pomodoro é ricco in licopene, un super antiossidante;  il te verde, ricco in polifenolo, flavonoidi, vitamina C, aminoacidi ed alcuni minerali, tra tante altre proprietà;
  • yogurt: sopratutto quelli arricchiti con l’aggiunta di fermenti probiotici,hanno azione metabolizzante nei confronti di fibre, carboidrati e proteine, producono vitamina K e H, svolgono un’azione battericida ed immunitaria, quindi addio biscotti alla mattina, via con lo yogurt;
  • pane integrale: ricco di lipidi, proprietà antiossidanti, amidi, e piu ricco di fibre, sazia di piu;
  • zenzero: migliora la digestione, allevia la nausea/mal di gola/mal di testa, allevia i dolori mestruale,combatte il diabete, tra tante altri benefici.

L’importante secondo me é trovare qualche alimento che vi piaccia per sostituire le porcherie meravigliose che ci sono in giro, perchè cambiare drasticamente l’alimentazione é triste e rischi sempre di mollare alla prima bignè che vedi in pasticceria, alla prima volta che giri da sola nel supermercato nel reparto dolce, ecc… Baby-steps e si riesci ad avere un buon risultato e per sempre ;)..

ecovi uno spezza fame:

centrifuga di mela e zenzero ;

melazenzero

Lascia una risposta

richiesto